Rendere il PC sicuro, come proteggere il computer

Per proteggere il computer dagli attacchi esterni da parte di hacker e virus bastano pochi minuti seguendo i punti suggeriti in questo articolo

Scritto da: Redazione
Pagina 1 di 2

Proteggere il PC dovrebbe essere un'operazione spontanea come quella di chiudere la macchina quando si parcheggia.
Per proteggere il computer dagli attacchi esterni da parte di hacker e virus bastano pochi minuti; questa guida spiega passo passo le operazioni da fare per trasformare il PC in una fortezza invalicabile.

Eseguire gli aggiornamenti automatici

Anche se il sistema operativo sembra apparentemente completo e stabile, esso nasconde un centinaio di falle di sicurezza che costituiscono vie di accesso privilegiate per gli hacker. Per impedire che il proprio computer possa finire nelle mani di persone sbagliate, è opportuno prima di tutto rendere più sicuro il sistema operativo, aggiornando costantemente il software e colmando le sue lacune.
Per eseguire gli aggiornamenti automatici con Windows XP esiste un'apposita sezione presente in Pannello di Controllo > Centro Sicurezza PC.
Se si utilizza Vista bisogna fare clicl su Tutti i programmi e scegliere poi Windows Update.
Una volta avviato l'aggiornamento il computer scarica dalla rete Microsoft i pacchetti bugfix mancanti; la procedura di installazione puo' durare anche parecchi minuti e termina con un messaggio di successo.


Configurare al meglio l'antivirus

L'antivirus è un elemento software assolutamente indispensabile per il proprio PC e deve essere mantenuto costantemente aggiornato. Ogni giorno nascono oltre 6000 nuove varianti di programmi maligni.
I virus costituiscono un serio rischio per la propria sicurezza in quanto una volta penetrati nella propria macchina, possono impossessarsi dei dati personali più delicati, come ad esempio le credenziali di accesso all'home banking.
I migliori programmi antivirus sono i prodotti di Symantec, Kapersky ed F-Secure. Esistono tuttavia anche antivirus gratuiti ma sono caratterizzati da motori di scansione meno potenti dei software appena elencati e quindi non assicurano lo stesso livello di immunità.
La strategia adoperata dai moderni antivirus, è quella di rilevare il comportamento di un'applicazione in fase di avvio: se il programma manifesta dei comportamenti tipici dei virus, allora viene considerato dannoso e messo in quarantena avvisando naturalmente l'utente.
A questo punto, l'antivirus invia il file sospetto al produttore che lo analizza: nel caso sia classificato come virus, viene inserito all'interno della collezione di signature.


Il pericolo della posta elettronica: lo SPAM

Non bisogna sottuvalutare la posta elettronica. La maggior parte delle email in circolo rappresentano spam; "spam" è un termine per classificare la posta-spazzatura che contiene messaggi fraudolenti, pubblicitari e puo' nascondere al suo interno programmi maligni che cercano di bloccare il computer e spiare i dati.



spam


Per combattere lo spam esistono appositi programmi come ad esempio Spamihilator: esso dispone di un filtro antispam che si va ad interporre tra il provider della posta elettronica ed il client.
Ovviamente Spamihilator funziona se si utilizzano client mail come Outlook o Mozilla Thunderbird.
Se il programma antispam rileva una mail pericolosa, elimina il contenuto ed evita così che possa essere scaricata sull'hard disk.
Oltre al filtro antispam, Spamihilator dispone anche di funzioni utili come la blacklist e la whitelist.
All'interno della blacklist ci vanno tutte quelle mail provenienti da mittenti sconosciuti che il filtro non è riuscito a bloccare.
La whitelist al contrario, registra una lista di mittenti conosciuti e affidabili.
Un'ulteriore contributo contro lo spam viene fornito dagli stessi programmi di posta elettronica: a tal scopo, è opportuno verificare se il livello di protezione nelle Opzioni della posta indesiderata, è stato settato al massimo.

 
Pagina Successiva »
Ti è piaciuto l'articolo? Ricevine altri comodamente via mail
Articoli consigliati

Ottenere le dimensioni di una TV

Un praticissimo wizard per avere subito un'idea di quali possano essere le dimensioni di una TV. Comodo per chi vuole conoscere le misure di una TV a partire dalla diagonale.

Speciale Prestiti Online

Quali sono le migliori offerte? Cosa bisogna sapere prima di richiedere un prestito personale? Cerchiamo di spiegare come stanno le cose ...

Speciale Conti Correnti

Quali conti online scegliere? Puri o multicanale? Abbiamo identificato le migliori condizioni offerte dalle principali banche ...

Test velocita' ADSL

Esegui gratuitamente i migliori test per monitorare la velocità della tua connessione ADSL

Guadagnare con Internet

Guadagnare in Internet ? E' possibile. Con un po' di pazienza e fortuna, si possono avere apprezzabili risultati ..
TOP 10 articoli #11/19
Sitemap