Monitorare l'utilizzo del PC

Avete il sospetto che qualche altra persona utilizzi il vostro computer mentre siete assenti?Ecco come fare per scoprirlo.

Scritto da: Redazione
Pagina 1 di 1
Può capitare di avere il più che legittimo dubbio che altre persone utilizzino il computer in nostra assenza. Se poi si teme che il PC venga utilizzato dai propri figli, senza la supervisione di un adulto e con tutti i rischi derivanti dalla navigazione in Internet, la circostanza può assumere delle connotazioni di vero pericolo. Se fosse accertata quest'ultima eventualità, è il caso di proteggere il computer con un PC On/Off Time. Il programma non richiede installazione e risulta molto leggero. Appena avviato mostra un diagramma contenente i tempi di attività del sistema relativi all'ultima settimana.



Esiste anche un altro sistema per rilevare i dati contenuti nel registro delle attività senza utilizzare alcun programma. Ecco come fare: aprire il pannello di controllo di Windows XP, cliccare su strumenti di amministrazione e successivamente sul collegamento Visualizzatore eventi. Si aprirà una finestra, nella parte sinistra cliccando su Sistema verranno visualizzati una serie di eventi con i relativi codici. Il codice 6005 indica l'avvio del sistema con la relativa ora dell'evento.



Per semplificare la ricerca degli eventi è possibile utilizzare dal menu la funzione Visualizza > Filtro, successivamente nel campo Id Evento inserire il codice ricercato (nel nostro caso 6005) e lasciare tutte le altre impostazioni invariate. Confermare con il bottone Applica e Ok.

Segue in basso  ▼

La lista filtrata permetterà di visualizzare tutti gli avvii del sistema registrati da Windows, permettendo di rendersi conto se il computer è stato acceso mentre noi eravamo lontani dalla tastiera.


27/5/2009
Ti è piaciuto l'articolo? Ricevine altri comodamente via mail
Articoli consigliati

Ottenere le dimensioni di una TV

Un praticissimo wizard per avere subito un'idea di quali possano essere le dimensioni di una TV. Comodo per chi vuole conoscere le misure di una TV a partire dalla diagonale.

Speciale Prestiti Online

Quali sono le migliori offerte? Cosa bisogna sapere prima di richiedere un prestito personale? Cerchiamo di spiegare come stanno le cose ...

Speciale Conti Correnti

Quali conti online scegliere? Puri o multicanale? Abbiamo identificato le migliori condizioni offerte dalle principali banche ...

Test velocita' ADSL

Esegui gratuitamente i migliori test per monitorare la velocità della tua connessione ADSL

Guadagnare con Internet

Guadagnare in Internet ? E' possibile. Con un po' di pazienza e fortuna, si possono avere apprezzabili risultati ..
TOP 10 articoli #09/19
Sitemap