Gli Antispyware

Tutto quello che c'è da sapere per scegliere un buon antispyware

Scritto da: Redazione
Pagina 1 di 2

Per difendervi dagli attacchi finalizzati a spiare il vostro PC e le vostre abitudini, non c'è che un modo: installare un buon antispyware. Occorre subito chiarire che sul computer possono insediarsi quattro tipi di programmi ficcanaso, alcuni di questi possono essere molto pericolosi. Quali sono? Ecco le diverse tipologie:

Programmi "Adware"

Innocui dal punto di vista della sicurezza, generalmente sono nascosti in software e utilità gratuite. Il loro fine è quello di rastrellare dati creando un profilo ben preciso dell'utente. Colui che ha realizzato l'adware spia, può trarre delle informazionisui siti Internet visitati durante la navigazione e le keywords ricercate sui motori, in modo da indirizzare pubblicità mirata.

Trojan bancari

Questi sono pericolosi. Riescono ad interporsi tra il computer attaccato e la banca. Intercettano il traffico dei dati interscambiati per impossessarsi dei dati relativi ai codici di accesso per poi trasmetterli ad organizzazioni criminali che li utilizzano per trafugare i conti correnti.

Browser Hijacker

Sono software che si impossessano della pagina iniziale mostrata all'apertura del browser e la sostituiscono con un'altra. Generalmente vengono utilizzati per reindirizzare gli utenti su particolari siti indipendentemente da quello richiesto dall'utente sulla pagina degli indirizzi. Sono dei veri e propri dirottatori.

Sono diverse le modalità con cui un programma spyware opera sul computer della vittima. Una volta attivato, viene caricato automaticamente ad ogni riavvio del PC. Resta in silenzio, evitando di farsi notare, agisce subdolamente portando a termine il lavoro per il quale è stato creato. Senza un antispyware, è difficile accorgersi di avere sul computer uno di questi programmi. Il solo riconoscibile è il Browser Hijacker, proprio perchè apre dei siti non richiesti.

Come agisce un Antispyware?

I produttori di antispyware non basano più il loro lavoro su black list legate ed indirizzi Internet pericolosi o sulle firme utilizzate dagli antivirus. Vengono utilizzate delle tecniche legate all'analisi dei file potenzialmente pericolosi. Vengono verificati i comportamenti dei file sospetti, le eventuali modifiche che apportano al registro di sistema e ai file di Windows.

Nell'immaginario collettivo, si pensa che utilizzando contemporaneamente più programmi antispyware l'effetto protezione aumenterebbe. Non è sempre consigliabile. Più programmi dedicati allo stesso scopo si potrebbero ostacolare a vicenda. Spesso costituisce un problema anche l'utilizzo simultaneo di un programma di sicurezza e di un antispyware. Per non avere problemi, è consigliabile disattivare temporaneamente il software di sicurezza mentre viene utilizzato l'antispyware. Una volta terminato il monitoraggio e neutralizzati i programmi nocivi, ripristinare il pacchetto di sicurezza Internet.

Segue in basso  ▼

Nella pagina che segue le recensioni dei migliori programmi antispyware sul mercato.
 

 
Pagina Successiva »
Ti è piaciuto l'articolo? Ricevine altri comodamente via mail
Articoli consigliati

Ottenere le dimensioni di una TV

Un praticissimo wizard per avere subito un'idea di quali possano essere le dimensioni di una TV. Comodo per chi vuole conoscere le misure di una TV a partire dalla diagonale.

Speciale Prestiti Online

Quali sono le migliori offerte? Cosa bisogna sapere prima di richiedere un prestito personale? Cerchiamo di spiegare come stanno le cose ...

Speciale Conti Correnti

Quali conti online scegliere? Puri o multicanale? Abbiamo identificato le migliori condizioni offerte dalle principali banche ...

Test velocita' ADSL

Esegui gratuitamente i migliori test per monitorare la velocità della tua connessione ADSL

Guadagnare con Internet

Guadagnare in Internet ? E' possibile. Con un po' di pazienza e fortuna, si possono avere apprezzabili risultati ..
TOP 10 articoli #12/19
Sitemap