Regali di Natale e acquisti online in tutta sicurezza

Qualche utile consiglio per acquisti in tutta sicurezza e contro le frodi su Internet

Scritto da: Redazione
Pagina 1 di 1
Comprare regali di Natale sta diventando ormai sempre più popolare. Si tratta, infatti, di un modo veloce, conveniente e privo di stress per acquistare quello che si vuole per familiari ed amici. Secondo BITKOM, ad esempio, l’associazione tedesca delle industrie IT, ben 22 milioni di tedeschi faranno acquisti online per questo Natale. Il commercio elettronico sta, inoltre, prendendo piede anche in Italia, dove il mercato sta registrando un trend in continua crescita con previsioni di fatturato per il 2010 di ben 6,5 miliardi di euro (+15%) secondo quanto riportato dal nono Osservatorio Netcomm-School of Management del Politecnico di Milano.

I cyber criminali stanno traendo vantaggio da questa situazione, approfittandone per rubare dati delle carte di credito sfruttando attacchi di phishing. Un altro stratagemma è quello di utilizzare falsi shop online per truffare gli utenti.

G Data, azienda sviluppatrice di soluzioni software per la sicurezza, ritiene che questo tipo di frode aumenterà esponenzialmente sotto Natale e fornisce una serie di utili consigli per fare acquisti in totale sicurezza.

I suggerimenti di G Data per gli acquisti di Natale in totale sicurezza

1. Utilizzare una soluzione completa per la sicurezza informatica che sia sempre aggiornata e dotata di virus scanner, firewall, filtro antispam e protezione in tempo reale.

2. Mantenere sempre aggiornati ogni software e il sistema operativo.

3. Fate attenzione ai negozi online dove si vuole acquistare. Leggete bene termini generali e condizioni, le informazioni legali e di contatto e, se necessario, controllate in Internt se il negozio è ritenuto sicuro ed affidabile. Verificate, inoltre, che tutti i costi postali e/o aggiuntivi siano indicati chiaramente.

4. Non fate acquisti da Pc pubblici. Questi computer spesso non sono adeguatamente protetti. Evitate anche connessioni wi-fi pubbliche e poco sicure dal momento che i cyber criminali possono essere in grado di utilizzarle per leggere il vostro traffico di dati.

5. Controllate le impostazioni di sicurezza del vostro browser. L’importante è verificare sempre che sia presente il simbolo del lucchetto, il suffisso “https” nella barra dell’indirizzo, lo sfondo verde nella barra dell’indirizzo e che il dominio principale corretto sia indicato.

Segue in basso  ▼

Massimo Nicora
Ufficio Stampa G Data
Ti è piaciuto l'articolo? Ricevine altri comodamente via mail
Articoli consigliati

Ottenere le dimensioni di una TV

Un praticissimo wizard per avere subito un'idea di quali possano essere le dimensioni di una TV. Comodo per chi vuole conoscere le misure di una TV a partire dalla diagonale.

Speciale Prestiti Online

Quali sono le migliori offerte? Cosa bisogna sapere prima di richiedere un prestito personale? Cerchiamo di spiegare come stanno le cose ...

Speciale Conti Correnti

Quali conti online scegliere? Puri o multicanale? Abbiamo identificato le migliori condizioni offerte dalle principali banche ...

Test velocita' ADSL

Esegui gratuitamente i migliori test per monitorare la velocità della tua connessione ADSL

Guadagnare con Internet

Guadagnare in Internet ? E' possibile. Con un po' di pazienza e fortuna, si possono avere apprezzabili risultati ..
TOP 10 articoli #09/19
Sitemap