Prestiti Online
Prestiti online - I requisiti per richiederli

Ciò che è necessario conoscere prima di chiedere un prestito online o un finanziamento. Le offerte migliori.

Scritto da: Michele Cassone
Pagina 2 di 6

I prestiti online sono finanziamenti a tasso fisso che vanno rimborsati generalmente secondo un piano di ammortamento con rate costanti a frequenza mensile. 

Vengono concessi in genere a persone di età compresa tra i 18 e i 70 anni che devono avere un reddito dimostrabile come il cedolino dello stipendio, della pensione, il modello Unico della dichiarazione dei redditi. Per i lavoratori dipendenti può essere richiesto almeni un anno di anzianità nell'impiego e contratto a tempo indeterminato. I richiedenti devono avere una posizione creditizia affidabile e non devono avere subito protesti, ritardi nel pagamento riferito a prestiti precedenti e dimostrare di richiedre un importo proporzionato alle proprie entrate, proprio per garantire la possibilità di rimborso.

Le cifre erogabili possono arrivare fino a circa 30.000 Euro, con possibilità di rimborso che va da 12 a 60 mesi. Possono essere richieste somme richieste per qualsiasi necessità. Se il prestito è finalizzato non viene concessa la pura liquidità. 

Nella stragrande maggioranza dei casi, gli Istituti provvedono ad erogare i prestiti personali tramite accredito sul conto corrente o con assegno. Le cifre da rimborsare possono essere addebitate sul conto corrente del richiedente (RID) o con pagamento a messo bollettino postale.

Se il prestito non è finalizzato, ma fa parte della categoria dei prestiti personali, la sua erogazione non richiede che vengano presentate garanzie reali. In alcuni casi, può però accadere, che per ridurre al minimo il rischio, gli istituti bancari o finanziari richiedano la sottoscrizione di un contratto di credito che contempli la cambializzazione delle rate o che il cliente fornisca una garanzia supplementare, come la cessione di una parte del proprio stipendio in caso di mora. Le richieste di garanzia da parte degli Istituti possono essere varie ed è difficile stabilire a priori le diverse regole.

Segue in basso  ▼

« Pagina precedente
Pagina Successiva »
Ti è piaciuto l'articolo? Ricevine altri comodamente via mail
Articoli consigliati

Ottenere le dimensioni di una TV

Un praticissimo wizard per avere subito un'idea di quali possano essere le dimensioni di una TV. Comodo per chi vuole conoscere le misure di una TV a partire dalla diagonale.

Speciale Prestiti Online

Quali sono le migliori offerte? Cosa bisogna sapere prima di richiedere un prestito personale? Cerchiamo di spiegare come stanno le cose ...

Speciale Conti Correnti

Quali conti online scegliere? Puri o multicanale? Abbiamo identificato le migliori condizioni offerte dalle principali banche ...

Test velocita' ADSL

Esegui gratuitamente i migliori test per monitorare la velocità della tua connessione ADSL

Guadagnare con Internet

Guadagnare in Internet ? E' possibile. Con un po' di pazienza e fortuna, si possono avere apprezzabili risultati ..
TOP 10 articoli #10/17
Sitemap