Trasformare il netbook in un super-netbook

Preziosi consigli su come trasformare il netbook in una macchina più efficiente. Suggerimenti per utilizzare il netbook in casa o in viaggio

Scritto da: Redazione
Pagina 1 di 3

I mini-portatili hanno conosciuto un successo clamoroso nel corso del 2008, nonostante durante gran parte dell'anno fossero disponibili solo pochi modelli sugli scaffali.



windows linux netbook


La grande diffusione e popolarità dei netbook è dovuta in primo luogo al costo basso, e poi alla crescente voglia di mobilità dell'utente, che vuole un dispositivo portabile e pratico da portare sempre con sé e che si colleghi ad Internet in qualsiasi luogo ci si trovi.
Dietro lo scenario dei netbook sembra regnare inoltre una filosofia minimalista, nella quale si privilegia ciò che è essenziale, ecologico ed economico.

Inizialmente al netbook veniva affidato un ruolo di "secondo computer", per cui ogni utente che fosse interessato a comprarlo, possedeva già un PC (desktop o notebook) più potente.
Il computer principale, quello più grande e più cattivo, veniva utilizzato per l'elaborazione dei video, per la riproduzione di contenuti multimediali o per il gioco; si prefetiva il netbook invece, se bisognava uscire di casa, andare all'università o in vacanza.

Attualmente le cose sono cambiate: oggi sono sempre più numerosi gli utenti che comprano il netbook come primo computer.
Oltre all'enorme vantaggio offerto dal costo economico, i netbook sono macchine predisposte per la connettività e per l'espansione; non è affatto difficoltoso trasformare un netbook in un sistema più completo in grado di rivaleggiare con computer più tradizionali.

Certo, non si puo' pretendere che il netbook diventi una gaming-machine o un mezzo di sviluppo grafica 3D, in quanto le prestazioni derivate dall' architettura hardware interna restano fortemente limitate. Ciò che si puo' invece ottenere, è un "ambiente" adeguato che permette di far girare tutte le applicazioni principali senza rinunciare alla portabilità estreme, per cui il netbook viene concepito.

Segue in basso  ▼

Ecco come ottimizzare il netbook a seconda di dove viene utilizzato:

1: Migliorare il netbook, introduzione
2: Il netbook in casa
3: Il netbook in viaggio

 
Pagina Successiva »
Ti è piaciuto l'articolo? Ricevine altri comodamente via mail
Articoli consigliati

Ottenere le dimensioni di una TV

Un praticissimo wizard per avere subito un'idea di quali possano essere le dimensioni di una TV. Comodo per chi vuole conoscere le misure di una TV a partire dalla diagonale.

Speciale Prestiti Online

Quali sono le migliori offerte? Cosa bisogna sapere prima di richiedere un prestito personale? Cerchiamo di spiegare come stanno le cose ...

Speciale Conti Correnti

Quali conti online scegliere? Puri o multicanale? Abbiamo identificato le migliori condizioni offerte dalle principali banche ...

Test velocita' ADSL

Esegui gratuitamente i migliori test per monitorare la velocità della tua connessione ADSL

Guadagnare con Internet

Guadagnare in Internet ? E' possibile. Con un po' di pazienza e fortuna, si possono avere apprezzabili risultati ..
TOP 10 articoli #12/19
Sitemap