Installare Windows sul netbook

Questo articolo spiega come reinstallare Windows Xp e come superare le difficoltà e le limitazioni dei netbook.

Scritto da: Redazione
Pagina 1 di 1
I netbook, chiamati anche portatili o ultraportatili, hanno invaso sempre di piu' il mercato. Questi computer piccoli ed ultraleggeri funzionano come i computer tradizionali, ma non hanno l'unita' ottica integrata per ovvie ragioni di ingombro.
Al momento dell'acquisto di un netbook, che sia esso prodotto da Asus, Acer, MSI, Toshiba, troviamo in bundle il cd di installazione del sistema operativo Windows Xp.
Questo articolo spiega come reinstallare Windows Xp e come superare le difficoltà e le limitazioni dei netbook.


Installare Windows sul netbook<br/>


1) Installare Windows con l'unità ottica esterna

La soluzione piu' semplice per installare Windows sui netbook prevede l'utilizzo di un'unità ottica esterna. Impostando questo dispositivo come periferica di avvio, è sufficiente insterire il CD del sistema operativo , avviare il netbook e seguire le istruzioni sullo schermo.
Nell'acquisto di un lettore CD, DVD esterno si consiglia un modello compatto e possibilmente autoalimentato. E' ovvio che oltre al CD di installazione di Windows è opportuno possedere anche i driver del netbook e gli aggiornamenti Service Pack di Windows scaricabili gratuitamente dalla rete.

Per installare Windows sul netbook con l'unità ottica esterna, occorre per prima cosa collegarla al mini-portatile utilizzando la presa USB. Appena si accende il netbook, occorre premere il tasto o la sequenza di tasti opportuna per accedere al BIOS, all'interno del quale bisogna selezionare come periferica di avvio il lettore CD-DVD esterno.
Una volta salvate le impostazioni, occorre riavviare il netbook e sarà possibile installare Windows.

Segue in basso  ▼

1) Installare Windows con la chiavetta USB

Se non si dispone di un'unità ottica CD-DVD e volete installare (o reinstallare) Windows sul netbook una soluzione puo' essere quella di utilizzare una chiavetta USB da meno di 2 GB.
Oltre alla pen drive USB bisogna disporre di un disco di installazione di Windows, ed un PC su cui è già installato Windows.

1: Trasferire i file di installazione di Windows dal PC alla penna

Per trasferire sulla chiavetta USB i file di installazione di Windows, avete bisogno di un PC con lettore CD / DVD ed il sistema operativo Windows.
Create una cartella chiamata "WinXP" e copiate all'interno di essa tutti i file contenuti nel disco di Windows Xp.
Scaricate dalla rete e decomprimete il programma USB Multiboot 10. All'interno della cartella, fare doppio click sul fileUSB_MultiBoot_10.cmd.
A questo punto si avvia una finestra DOS, premete un tasto qualunque, collegate la chiavetta USB al computer e poi premere il tasto "P" seguito da "INVIO", in modo da selezionare la prima opzione, quella etichettata "PeToUSB - FAT Format - Max 2GB".
Sullo schermo di Windows si apre la finestra del programma "PeToUSB" che è incaricato di formattare e preparare la chiavetta USB all'installazione di Windows.
Accertarsi che nel programma il percorso della vostra chiavetta USB "Destination Drive", sia corretto. Abilitare le caselle "Enable Disk Format", "Quick Format" ed "Enable LBA (FAT 16X)"ed infine fare click sul pulsante "Start".
Terminato il processo di formattazione si prema il pulsante "Close" in modo da tornare alla finestra DOS aperta precedentemente e nel frattempo cambiata.
In questo passaggio, occorre indicare al programma MultiBoot in quale cartella si trovano i file di installazione di Windows XP, in modo che possano essere copiati sulla pen drive USB.
L'opzione numero 1 consente di indicare il percorso della cartella "WinXP" creata all'inizio.
Al passo successivo si apre una finestra in cui si possono già dichiarare dei parametri che l'installer di Windows chiederà in fase di installazione. Premendo Annulla i parametri vengono inseriti in un successivo momento e si torna alla schermata DOS.
All'interno della finestra DOS premete il tasto "2" seguito da INVIO e selezionate il percorso della chiavetta USB appena formattato.
Tornati nuovamente alla finestra DOS digitate "3" ed INVIO per avviare la copia dei file di installazione sulla pen drive USB. Terminata la procedura di trasferimento, premete un tasto qualsiasi per chiudere il programma.

2: Installare Windows da pen drive USB

Assicuratevi che la Pen drive USB contenente l'installazione di Windows sia inserita nella porta USB del netbook.
Avviate il netbook ed accedendo al BIOS, impostate "USB" come periferica di avvio. Salvate le impostazioni e riavviate il netbook.
A questo punto verrà proposta una schermata con 4 opzioni. Selezionate la prima opzione con i tasti direzionali e premete INVIO. Terminata questa procedura il computer si avvierà nuovamente e verrà riproposta la stessa schermata con le 4 opzioni.
A questo punto scegliere le opzioni 2 e 3 per continuare con la copia dei file.
Ultimato questo passaggio, l'installazione di Windows dovrebbe essere completata e il computer dovrebbe funzionare perfettamente.
Per avere un netbook perfettamente funzionante installare ora i driver forniti insieme al computer.


Vedi anche:

» Reinstallare Windows, guida alla reinstallazione del sistema operativo
» Ottieni il massimo dal tuo netbook
» Guida ragionata per la scelta della configurazione hardware e software dei netbook
Ti è piaciuto l'articolo? Ricevine altri comodamente via mail
Aspetta, non è finita qui...
Articoli consigliati

Ottenere le dimensioni di una TV

Un praticissimo wizard per avere subito un'idea di quali possano essere le dimensioni di una TV. Comodo per chi vuole conoscere le misure di una TV a partire dalla diagonale.

Speciale Prestiti Online

Quali sono le migliori offerte? Cosa bisogna sapere prima di richiedere un prestito personale? Cerchiamo di spiegare come stanno le cose ...

Speciale Conti Correnti

Quali conti online scegliere? Puri o multicanale? Abbiamo identificato le migliori condizioni offerte dalle principali banche ...

Test velocita' ADSL

Esegui gratuitamente i migliori test per monitorare la velocità della tua connessione ADSL

Guadagnare con Internet

Guadagnare in Internet ? E' possibile. Con un po' di pazienza e fortuna, si possono avere apprezzabili risultati ..
TOP 10 articoli #08/19
Sitemap