L'evoluzione dei netbook

Come accade per ogni prodotto tecnologico di successo, la popolarità e l'elevata diffusione dei netbook ha reso inevitabile una diversificazione di questa categoria di prodotti

Scritto da: Redazione
Pagina 1 di 2

Ad un anno e mezzo dalla loro prima introduzione nel mercato i netbook, i computer ultraportatili e leggeri, hanno registrato un successo clamoroso.
Entro la fine dell'anno 2009 si prevede che verranno venduti in tutto il mondo 257 milioni di netbook.
Come accade per ogni prodotto tecnologico di successo, la popolarità e l'elevata diffusione dei netbook ha reso inevitabile una diversificazione di questa categoria di prodotti.

Ogni giorno si assiste ad annunci di nuovi modelli costruiti da vari produttori, testimonianza del fatto che ci si trova in una vera e propria fase evolutiva.

Le modifiche effettuate dai primi modelli di netbook riguardano fondamentalmente l'ampliamento del display, portato ad un formato da 10", e l'aspetto estetico (il design le forme ecc.).



Asus EeePC 1002 HA


Il display maggiorato dei netbook va a discapito del peso che in certi esemplari è arrivato fino ad 1,5 kg.
A breve sono previsti in commercio due netbook prodotti da Acer e Asus, con display da 10 pollici, connettività identica a quella dei netbook già esistenti, ma peso contenuto.

Per quanto riguarda il design, le forme dei netbook e il carattere inizialmente spartano sono stati superati da una progettazione stilistica che avvicina questa categoria di prodotti ai notebook.

Da qui a poco si assisterà alla formazione di due sottocategorie di netbook destinate ad affermarsi: la categoria dei netbook consumer e quella dei netbook business.
Le due categorie di netbook si distinguono non tanto per la qualità ma per il design. Una considerazione molto importante che viene fuori da questa suddivisione è che i netbook non sono piu' un prodotto da collocare nella fascia bassa del mercato informatico; la loro scelta diventa man mano sempre più vasta in modo da essere piu' o meno idonea alle esigenze di ciascuno.
Il modello Asus Eee PC 1002HA è l'esempio più significativo dell'avvicinamento dei netbook al mondo dei notebook dai quali vengono riprese soprattutto le caratteristiche estetiche.
Un altro esempio di netbook consumer è offerto dal Compaq mini 700 di HP, che riprende design e materiali della linea Pavilion.
I costruttori di netbook possono anche decidere di adoperare tecnologie costruttive già sperimentate nei notebook: ad esempio il Samsung NC10 eredita dai notebook la tecnologia Protect-o-Edge incaricata di garantire resistenza e affidabilità e la tecnologia Silver Nano per igienizzare la tastiera.

Ma l'estetica e lo stile non sono gli unici elementi innovativi dei netbook; la nuova generazione di prodotti utilizzerà materiale harware tecnologicamente piu' avanzato in modo da ridurre il gap che separa gli ultraportatili dai computer notebook.

Riassumendo si puo' affermare che i primi prodotti di netbook altro non erano che "esperimenti" di gadget tecnologici mentre attualmente la stessa categoria è affollata da macchine sempre più vicine ai computer portatili tradizionali.

Segue in basso  ▼

Netbook sempre piu' grandi, in arrivo gli 11"

Sembra che Acer stia lavorando ad un modello di netbook equipaggiato da un maxi display da 11,6 pollici in formato 11:9 in grado di offrire una risoluzione pari a 1266 x 768 pixel.
Un altro particolare interessante è che il futuro Acer Aspire One verrà configurato con processore Intel Atom Z530 affiancato da un nuovo chipset e dauna grafica Intel GMA500 con decodifica hardware H.264.



Acer Aspire One 531


E' in fase di realizzazione il netbook Dell Inspiron Mini 11 con display da 11 pollici la cui uscita è prevista per il prossimo Luglio commercializzato ad un prezzo di 499 dollari americani.

 
Pagina Successiva »
Ti è piaciuto l'articolo? Ricevine altri comodamente via mail
Articoli consigliati

Ottenere le dimensioni di una TV

Un praticissimo wizard per avere subito un'idea di quali possano essere le dimensioni di una TV. Comodo per chi vuole conoscere le misure di una TV a partire dalla diagonale.

Speciale Prestiti Online

Quali sono le migliori offerte? Cosa bisogna sapere prima di richiedere un prestito personale? Cerchiamo di spiegare come stanno le cose ...

Speciale Conti Correnti

Quali conti online scegliere? Puri o multicanale? Abbiamo identificato le migliori condizioni offerte dalle principali banche ...

Test velocita' ADSL

Esegui gratuitamente i migliori test per monitorare la velocità della tua connessione ADSL

Guadagnare con Internet

Guadagnare in Internet ? E' possibile. Con un po' di pazienza e fortuna, si possono avere apprezzabili risultati ..
TOP 10 articoli #08/19
Sitemap