iOS 7 guida alle migliori funzioni
iOS 7 guida alle migliori funzioni

Con l'uscita di iOS 7 i dispositivi Apple sembrano aver acquisito una seconda vita. Ecco le funzioni che hanno lasciato il segno

Scritto da: Redazione
Pagina 1 di 1

Le novità introdotte da iOS 7 riguardano prevalentemente la grafica, l'interfaccia e l'introduzione di nuove gesture. Con iOS7 i possessori di iPhone, iPod e iPad hanno l'impressione di avere in mano un dispositivo nuovo, estremamente più moderno e migliore rispetto a prima.

Molti sostengono che Apple abbia preso parecchi spunti dalla concorrenza, anzi dal principale concorrente del settore che per chi non l'avesse capito, si tratta di Android.

Le scritte di iOS7 appaiono diverse in quanto viene utilizzato un nuovo font, l' Helvetica Light che proprio a causa delle sue caratteristiche, non brilla per la leggibilità ma dà un carattere più moderno all' interfaccia.

Le icone sono state completamente riviste e "appiattite" così come è stato appiattito lo stesso logo che non presenta più sfumature o rilievi varu.

Il design di iOS7 assume un aspetto molto più piano, lineare e tecnologico, e spicca per la varietà di colori vivaci utilizzati per le icone principali.

Le migliori novità di iOS7 sono descritte nei punti che seguono:

1) Nuovo Centro di Controllo sempre accessibile

Il centro di controllo di iOS7 è accessibile swippando il dito dal basso all'alto dello schermo. Include nella parte superiore un set di icone che servono per attvare/disattivare le funzioni più ricercate come la modalità aereo, la rete wi-fi, la scheda Bluetooth, la modalità "non disturbare" e il blocco della rotazione dello schermo.

Centro di controllo iOS7

Da qui è possibile controllare anche la luminosità dello schermo e gestire il volume del player audio, con tanto di comandi play/pause/avanti/dietro.

Nella parte inferiore possiamo accedere ad altre funzioni come la torcia, il cronometro la calcolatrice e la fotocamera.

2) Nuove Notifiche

Analogamente alla vecchia versione di iOS, per accedere alle notifiche basta fare uno swipe verticale dall'alto al basso. La schermata include oltre ad eventuali notifiche anche una piccola descrizione relativa alle condizioni attuali del meteo. Vengono riproposti eventuali appuntamenti, eventi ed anche aggiornamenti. E' possibile raggruppare le notifiche per giorno/settimana/mese.

Il contenuto delle notifiche può essere personalizzato dal menu delle Impostazioni

3) Finalmente il multitasking

Le applicazioni contemporaneamente aperte vengono richiamate esercitando un doppio colpo su tasto home. E' possibile avere finalmente un preview delle app aperte e passare dall'una all'altra toccando l'antrprima stessa.

Per chiudere una app ci basta "spararla" con il dito verso l'alto. Le app più freqeuentemente aperte vengono aggiornate automaticamente prima ancora di essere avviate in modo da renderne più veloce l'utilizzo.

4) Ecco i dati utilizzati dalle App

All'interno delle impostazioni Cellulare di iOS7 è possibile monitorare quanti dati sono stati utilizzati da ogni singola App. Per ogni App in elenco è disponibile uno switch che consente di abilitare/disabilitare lo scambio dati con Internet.

Segue in basso  ▼

5) Una galleria immagini più organizzata

La galleria delle immagini offerta da iOS7 si presenta notevolmente migliorata: le immagini non sono più elencate lungo una linea continua ma organizzate per data e per località.

iOS 7 Momenti

E' stata introdotta anche una voce "Momenti" capace di ordinare le foto in base al luogo e alla data di scatto.

6) La fotocamera ha nuove funzioni

iOS 7 ha portato novità e miglioramenti soprattutto nell'ambito multimediale. La fotocamera è ora dotata di nuove funzioni ed oltre alle foto e i video possiamo scegliere la modalità "Quadrato", e "Panorama".

7) Siri potenziato

L'assistente vocale numero 1 oltre a rispondere alle domande più sciocche riesce a recuperare informazioni utili direttamente da Wikipedia senza aprire il browser in un'altra finestra.

Siri reagisce egregiamente a nuovi comandi vocali come ad esempio la regolazione del display o l'attivazione-disattivazione del Bluetooth.

8) Posizioni frequenti

Per coloro a cui sta a cuore la propria privacy consigliamo di fare un giro nella schermata relativa alle "Posizioni Frequenti", pannello di controllo che registra i luoghi dove ci si trova più spesso.

iOS7 Posizioni Frequenti

E' possibile personalizzare le opzioni relative alle posizioni frequenti da Impostazioni > Privacy > Servizi di localizzazione e Servizi di Sistema.

9) Bussola e livella

Una nuova App di sistema è stata introdotta con iOS7. Si tratta della Bussola che consente di usufruire anche di una comoda livella utilizzabile sia in verticale che in orizzontale.

Conclusioni

iOS 7 ha un design moderno, molte funzioni sono state riviste, altre implementate poiché non precedentemente esistenti. Molti elementi sono frutto di ispirazione di altri sistemi operativi, peccato per la leggibilità che è stata peggiorata.
I pregi li abbiamo visti nella prima parte dell'articolo, ora tocca alle note negative ed in particolare segnaliamo:

  • Utilizzo meno intuitivo (molte gesture sono nascoste)
  • Font più sottile e poco leggibile
  • Privacy più a rischio (vedere punto 8)
  • Batteria più "stressata", autonomia ancora più bassa
  • L'area di sblocco schermo è stata estesa a tutta la superficie del display.

I dispositivi Apple a cui è stata privata la possibilità di passare a iOS7 sono l'iPhone 3GS e l'iPad 1. I possessori di smartphone e tablet successivi possono effettuare quindi l'upgrade del proprio OS.

Ti è piaciuto l'articolo? Ricevine altri comodamente via mail
GALLERIA FOTOGRAFICA
GALLERIA VIDEO
Articoli consigliati

Ottenere le dimensioni di una TV

Un praticissimo wizard per avere subito un'idea di quali possano essere le dimensioni di una TV. Comodo per chi vuole conoscere le misure di una TV a partire dalla diagonale.

Speciale Prestiti Online

Quali sono le migliori offerte? Cosa bisogna sapere prima di richiedere un prestito personale? Cerchiamo di spiegare come stanno le cose ...

Speciale Conti Correnti

Quali conti online scegliere? Puri o multicanale? Abbiamo identificato le migliori condizioni offerte dalle principali banche ...

Test velocita' ADSL

Esegui gratuitamente i migliori test per monitorare la velocità della tua connessione ADSL

Guadagnare con Internet

Guadagnare in Internet ? E' possibile. Con un po' di pazienza e fortuna, si possono avere apprezzabili risultati ..
TOP 10 articoli #02/17
Sitemap