Collegarsi ad Internet in mobilità

Come collegarsi alla Rete ad una velocità quasi paragonabile a quella della nostra connessione ADSL domestica

Scritto da: Redazione
Pagina 1 di 2

Il computer portatile è uno strumento che si adatta ad ogni situazione e puo' offrire potenzialità che un altro computer non puo' affatto garantire soprattutto se si è lontani da casa.



internet in mobilità


L'idea di poter navigaee in Internet ovunque ci si trovi è allettante. Fino a qualche tempo fa ciò era possibile tecnologicamente ma non economicamente a causa dei costi esorbitanti delle offerte e dei piani tariffari. Oggi l'abbassamento dei prezzi riguarda non solo il costo dei computer portatili ma anche quello di connessione in Internet in mobilità.

A questo punto nasce una domanda: "Cosa si intende per navigare in Internet in mobilità ?"
Esistono due modi per collegarsi alla Rete ad una velocità quasi paragonabile a quella della nostra connessione ADSL domestica: gli hotspot e la Rete di telefonia mobile.

GLI HOTSPOT
Gli Hotspot sono dei punti fisici in cui è presente una connessione Internet WLAN senza fili. Collegarsi agli Hotspot puo' avere un costo oppure no, dipende dal tipo di contesto in cui ci troviamo e soprattutto da chi eroga il servizio. Gli hotspot sono presenti negli aereoporti, alle stazioni dei treni, nei parchi, e nei quartieri delle nostre città, persino nei ristoranti e negli alberghi.

Il vantaggio offerto dagli Hotspot è costituito dalla elevata velocità di connessione, grazie alla quale possiamo scaricare ingenti quantità di dati, guardare video in streaming e inviare allegati voluminosi via e mail.
Lo svantaggio degli hotspot è che , analogamente alle WLAN domestiche, la potenza del segnale tende a sfumare man mano che ci allontaniamo dal centro dell'area.
Questa tecnologia risulta quindi inutilizzabile per chi viaggia in treno o in auto.

Come si trovano gli Hotspot?

- Se dobbiamo fare un viaggio e vogliamo ad esempio informarci se la località di destinazione abbia un hotspot è sufficiente fare una ricerca su internet.



hot spot nella rete


- Solitamente aree di servizio, alberghi, stazioni ecc. che offrono una connessione Internet WLAN, espongono un cartello con il logo wi-fi.



wi-fi


- E' possibile cercare manualmente reti senza fili su untelefono o su un computer portatile a patto che di abbia la scheda per reti senza fili. E' sufficiente effettuare una scansione delle reti presenti e accessibili con o senza password

Segue in basso  ▼

- Esistono dispositivi che consentono di trovare reti senza fili a distanza maggiore come il Wi-Fi Finder Plus.



Wi-fi finder
 
Pagina Successiva »
Ti è piaciuto l'articolo? Ricevine altri comodamente via mail
Articoli consigliati

Ottenere le dimensioni di una TV

Un praticissimo wizard per avere subito un'idea di quali possano essere le dimensioni di una TV. Comodo per chi vuole conoscere le misure di una TV a partire dalla diagonale.

Speciale Prestiti Online

Quali sono le migliori offerte? Cosa bisogna sapere prima di richiedere un prestito personale? Cerchiamo di spiegare come stanno le cose ...

Speciale Conti Correnti

Quali conti online scegliere? Puri o multicanale? Abbiamo identificato le migliori condizioni offerte dalle principali banche ...

Test velocita' ADSL

Esegui gratuitamente i migliori test per monitorare la velocità della tua connessione ADSL

Guadagnare con Internet

Guadagnare in Internet ? E' possibile. Con un po' di pazienza e fortuna, si possono avere apprezzabili risultati ..
TOP 10 articoli #09/19
Sitemap