micro-sim
Il mercato delle micro-sim e l'avvento delle nano-sim

L’epoca delle sim tradizionali sembra aver raggiunto una fine. Sono sempre maggiori i produttori che decidono di adottare l’uso delle micro-sim per i loro dispositivi.

Scritto da: Stefano Cassone
Pagina 1 di 2

Gli smartphone attualmente in commercio come l’ iPhone 4S o il Samsung Galaxy S3 utilizzano le micro-sim anziché le sim tradizionali. Perché questa scelta? Ma soprattutto  esiste un modo per adattare la propria SIM a tutti i dispositivi?

slot micro sim smarphone

I vantaggi della micro sim

Il primo utilizzo della micro-sim su dispositivi mobile è avvenuto  nello scorso 2010 con il lancio dell’ iPad 3G da parte di Apple.  Successivamente la stessa Apple ha utilizzato il formato micro-sim per il rivoluzionario iPhone 4.
La motivazione principale che ha spinto i produttori ad abbandonare il vecchio formato costituito dalla sim tradizionale riguarda lo spazio: le micro-sim sono più piccole e sono alloggiate quindi in uno slot di dimensioni ridotte lasciando più spazio ad altri componenti elettronici  come display e batteria e contribuendo a ridurre lo spessore globale del dispositivo.

In realtà la riduzione dello spazio che caratterizza le micro-sim riguarda unicamente la parte di plastica che circonda il chip mentre il cuore della scheda, ossia la parte dorata, non ha subito variazioni. Per questo motivo molti consumatori hanno provveduto a ritagliare la propria sim per trasformarla in una micro-sim e poterla quindi utilizzare sullo smartphone di nuova generazione.
Le micro-sim costruite con il metodo “fai da te” non possono essere però riutilizzate sui telefoni che adottano le tradizionali Sim

Segue in basso  ▼

 

Gli adattatori

La creazione di nuovi formati genera l’esigenza di adattarli ai più vecchi. Per questo motivo troviamo in commercio degli adattatori che sono grandi come una Sim tradizionale e consentono di incastrare all’interno la micro-sim, in modo tale che si possa utilizzare la stessa scheda su telefoni meno recenti  o smartphone attuali che utilizzano ancora il vecchio formato.

adattatore micro-sim

Adattatore micro-sim

Se si vuole attualmente acquistare una nuova sim gli operatori telefonici forniscono una chip combinato munito di due sagome: una più grande per alloggiare la scheda in uno slot tradizionale e una più piccola per gli slot micro-sim.

 
Pagina Successiva »
Ti è piaciuto l'articolo? Ricevine altri comodamente via mail
GALLERIA VIDEO
Articoli consigliati

Ottenere le dimensioni di una TV

Un praticissimo wizard per avere subito un'idea di quali possano essere le dimensioni di una TV. Comodo per chi vuole conoscere le misure di una TV a partire dalla diagonale.

Speciale Prestiti Online

Quali sono le migliori offerte? Cosa bisogna sapere prima di richiedere un prestito personale? Cerchiamo di spiegare come stanno le cose ...

Speciale Conti Correnti

Quali conti online scegliere? Puri o multicanale? Abbiamo identificato le migliori condizioni offerte dalle principali banche ...

Test velocita' ADSL

Esegui gratuitamente i migliori test per monitorare la velocità della tua connessione ADSL

Guadagnare con Internet

Guadagnare in Internet ? E' possibile. Con un po' di pazienza e fortuna, si possono avere apprezzabili risultati ..
TOP 10 articoli #08/19
Sitemap