Installare e configurare Xbmc

Asus Eeebox rappresenta sicuramente la scelta più economica (249 euro) se si vuole trasformare un PC multimediale in un media center

Scritto da: Redazione
Pagina 2 di 2

 

Xbmc è un software appartenente alla categoria Media Center Like, esso debutto' nel 2002 sulla console Xbox di prima generazione, introducendo la capacità di riproduzione dei filmati, foto e musica in formati nativamente non supportati.
 
 
Xbmc puo' essere utilizzato per riprodurre i più popolari formati audio, video e immagini, racchiude al suo interno la maggior parte dei codec audio/video necessari per riprodurre contenuti multimediali ed è disponibile sia per Windows che per Linux.
Oltre al software completo Atlantis Xbmc è disponibile un'ulteriore versione denominata Live, con la quale è possibile utilizzare il media center direttamente da un cd di boot, senza doverlo installare sull'hard disk.
Con Xbmc Live si puo' inoltre trasferire il software su una chiavetta USB con capacità superiore ai 2 GB.
L'installazione di Xbmc Live su chiavetta USB è consigliata per l'utilizzo del media center su notebook o netbook, opportunamente configurati per eseguire il boot da pen drive.
 
Xbmc, un software completo e semplice da utilizzare
 
Nel caso della versione Live di Xbmc viene richiesto il produttore della scheda video : Intel, nVidia oppure ATI. 
Xbmc, sia in versione Live che in versione installata su hard disk, è completamente configurato con i parametri di default, in modo da poter offrire le massime prestazioni.
L'interfaccia di Xbmc è estremamente semplice ed autoesplicativa, ed è ottimizzata per la visualizzazione su televisori di ultima generazione o videoproiettori.
L'unica configurazione richiesta al primo avvio riguarda la definizione della sorgente dei file multimediali che puo' essere a partire da percorsi di rete Smb, unità uPnP e naturalmente percorsi locali su hard disk o su unità direttamente connesse via USB.
Un altro intervento di configurazione consigliato riguarda la regolazione dei parametri della risoluzione dello schermo che di default, è Auto.
 
SCHERMATA HOME di Xbmc: La schermata iniziale di Xbmc propone le opzioni di riproduzione principali, ossia se si vuole visualizzare immagini, video oppure ascoltare musica. L'interfaccia puo' essere controllata da mouse, tastiera o da telecomando, nel caso esso sia installato nel sistema.
 
 
SCELTA DELLE SORGENTI di Xbmc: il media center è in grado di riprodurre immagini, video o musica se e solo se sono stati configurati i percorsi dei file da riprodurre.
Oltre alle cartelle locali, Xbmc è in grado di accedere anche a reti condivise e supporta stream da sispositivi uPnp o da internet.
 
IL METEO di Xbmc: Come funzione aggiuntiva, Xbmc propone il meteo;si possono configurare fino a tre diverse città di interesse.
 
LA CONFIGURAZIONE di Xbmc: Xbmc offre numerose opzioni di configurazione di tutti i parametri, tra cui la regolazione dello schermo, la modalità zoom e i settaggi per ogni tipologia di file da riproturre (Video, Musica, Immagini).
 

Segue in basso  ▼

 

Le prestazioni di Asus EeeBox con Xbmc
 
Asus EeeBox è in grado di riprodurre egregiamente video fino ad una risoluzione di 720p.
Nel caso di filmati Full-HD, il desktop ultracompatto di Asus manifesta i propri limiti: la riproduzione non è più fluida e la visione risulta a scatti.
Considerato il prezzo basso di Asus EeeBox, le prestazioni offerte sono considerate eccellenti.
Peccato non sia presente un'unità ottica che avrebbe trasformato Asus EeeBox in un lettore multimediale da collegare al televisore.
Una soluzione puo' essere quella di utilizzare un lettore ottico esterno dotato di interfaccia USB o condividere un'unità di rete.
« Pagina precedente
 
Ti è piaciuto l'articolo? Ricevine altri comodamente via mail
Articoli consigliati

Ottenere le dimensioni di una TV

Un praticissimo wizard per avere subito un'idea di quali possano essere le dimensioni di una TV. Comodo per chi vuole conoscere le misure di una TV a partire dalla diagonale.

Speciale Prestiti Online

Quali sono le migliori offerte? Cosa bisogna sapere prima di richiedere un prestito personale? Cerchiamo di spiegare come stanno le cose ...

Speciale Conti Correnti

Quali conti online scegliere? Puri o multicanale? Abbiamo identificato le migliori condizioni offerte dalle principali banche ...

Test velocita' ADSL

Esegui gratuitamente i migliori test per monitorare la velocità della tua connessione ADSL

Guadagnare con Internet

Guadagnare in Internet ? E' possibile. Con un po' di pazienza e fortuna, si possono avere apprezzabili risultati ..
TOP 10 articoli #10/19
Sitemap