Aumentare la memoria RAM

Se il computer diventa incredibilmente lento, è possibile aumentare le sue prestazioni installando ulteriore memoria RAM.

Scritto da: Redazione
Pagina 1 di 2

Se il computer diventa incredibilmente lento, è possibile aumentare le sue prestazioni installando ulteriore memoria RAM.
Chi si trova in questa situazione e desidera comprare memoria RAM è bene che lo faccia adesso dato che i prezzi veramentwe convenienti. Attualmente una barretta da 1 GB di RAM DDR2 costa circa 20 euro mentre quattro anni fa costava 200 euro. Il decremento dei prezzi della RAM è un fattore dovuto prevalentemente alla crisi economica, ma anche alla sovrapporoduzione di questo genere di prodotti.



memoria RAM


Perché incrementare la memoria RAM? La memoria RAM si occupa di salvare temporaneamente le informazioni che occorrono al sistema operativo e ai programmi. Se il nostro PC ha molte applicazioni aperte, per esempio l'antivirus, il browser di navigazione eil client di posta elettronica, è possibile che si rallenti drasticamente. Il rallentamento è causato dalla memoria RAM insufficiente: se infatti la RAM è satura, i dati temporanei vengono archiviati nell'hard disk, ma quest'ultima unità è 100 volte piu' lenta della memoria RAM.
Ampliando la memoria RAM, aumenta quindi la capacità della memoria temporanea del computer, che funzionerà piu' velocemente.

Cosa considerare nell'acquisto della memoria RAM

Un sistema operativo come Windows Xp puo' girare tranquillamente con 512 MB di memoria RAM. Tuttavia, se si installa una quantità di RAM pari ad un GB, lo stesso sistema operativo gira molto piu' velocemente. Windows Vista è invece piu' esigente in quanto richiede una capacità minima di 1 GB di memoria RAM per poter funzionare. Grazie ad i prezzi attuali, è possibile arrivare a quantità di RAM nell'ordine di 2 GB senza spendere un capitale.

Segue in basso  ▼

Quanta RAM installare? Quanta memoria RAM vi serve?

Il computer dovrebbe avere la quantità di memoria ottimale in base alle attività che si svolgono quotidianamente.
Oltre a considerare i programmi normalmente utilizzati, è bene valutare anche il sistema operativo che si adopera: versioni piu' recenrti di Windows richiedono ovviamente piu' memoria RAM. Una quantità scarsa o quasi sufficiente di memoria RAM puo' diventare davvero un problema causando una caduta drastica di prestazioni.

Generalmente è possibile installare piu' memoria RAM utilizzando uno slot libero a disposizione. Alcune schede madri hanno tre slot per le schede di memoria RAM, ma le piu' comuni ne hanno 4 contraddistinti da coppie di colori differenti. Per ottenere il massimo ottimale dalla memoria RAM è consigliabile installare moduli RAM con medesime caratteristiche su slot contraddistinti dallo stesso colore.
Se tutti gli slot sono già occupati, bisogna rimuovere i vecchi moduli di memoria RAM per fare spazio ai nuovi.

Quanta RAM per l'ufficio : Con Windows XP è possibile svolgere tutte le normali attività da ufficio con una quantità complessiva di RAM pari ad 1GB.

Quanta RAM per Vista, i film e le foto : Gli effetti grafici di Windows Vista si fanno sentire! Per funzionare in maniera fluida l'ultimo sistema operativo della Microsoft ha bisogno di 2 GB di memoria anche se nei requisiti di installazione, c'è scritto che basta anche un solo GB.

Quanta RAM per i giochi 3D e l' HD Video : I giochi attuali richiedono potenza e prestazioni non solo da parte della memoria RAM ma anche da parte di tutti gli altri componenti del PC. Supposta una configurazione hardware complessivamente potente, il consiglio è quello di installare almeno 4 GB di memoria RAM.

ATTENZIONE. Non tutti i pc possono installare le stesse quantità di memoria RAM. La quantità massima di memoria RAM installabile sul proprio PC dipende in primis dalla scheda madre.
Prima di procedere con l'acquisto è opportuno quindi, sapere la quantità di memoria attualmente presente, il numero di slot occupati e la capacità massima della memoria RAM.
Per conoscere queste informazioni in maniera rapida e sicura è possibile scaricare un software per monitorare l'hardware della macchina come ad esempio SIW (System Information for Windows).



SIW dettagli RAM
 
Pagina Successiva »
Ti è piaciuto l'articolo? Ricevine altri comodamente via mail
Articoli consigliati

Ottenere le dimensioni di una TV

Un praticissimo wizard per avere subito un'idea di quali possano essere le dimensioni di una TV. Comodo per chi vuole conoscere le misure di una TV a partire dalla diagonale.

Speciale Prestiti Online

Quali sono le migliori offerte? Cosa bisogna sapere prima di richiedere un prestito personale? Cerchiamo di spiegare come stanno le cose ...

Speciale Conti Correnti

Quali conti online scegliere? Puri o multicanale? Abbiamo identificato le migliori condizioni offerte dalle principali banche ...

Test velocita' ADSL

Esegui gratuitamente i migliori test per monitorare la velocità della tua connessione ADSL

Guadagnare con Internet

Guadagnare in Internet ? E' possibile. Con un po' di pazienza e fortuna, si possono avere apprezzabili risultati ..
TOP 10 articoli #10/19
Sitemap