Guida alle tastiere

Tutto sulle tastiere: come funzionano, quante versioni esistono, come si collegano al computer

Scritto da: Redazione
Pagina 1 di 1
La storia di dispositivi come le tastiere non ha conosciuto un'evoluzione così attiva come quella dei processori o degli altri componenti hardware del PC.
Per molti non saranno certo l'oggetto di primario interesse, eppure le tastiere sono indispensabili per far funzionare un computer.

Tastiera ergonomica


Chi è appassionato di tastiere sa che ne esiste una gamma enorme con forme e tecnologie diverse:quelle compatte, quelle wireless, quelle sottilissime e pieghevoli, quelle per la grafica e quelle per i videogiocatori.
Per prima cosa è bene capire il funzionamento di una tastiera: quando si schiaccia un pulsante, all'interno della tastiera vengono uniti due contatti che generano un segnale elettrico riconosciuto da un chip interno della tastiera, e inviato immediatamente al computer e quindi al sistema operativo, che è in grado di interpretarlo.

Le tastiere per computer più comuni di possono classificare sostanzialmente in due gruppi: quelle standard, con 105 tasti comprensivi di tastierino numerico e tasti funzione, e quelle con i tasti aggiuntivi (in base alla scelta del produttore, queste tastiere montano, generalmente nella parte superiore, tasti supplementari che consentino di gestire funzioni multimediali o comandi speciali).

Le tastiere meno recenti utilizzano connessioni PS/2 riconoscibili dal colore viola, mentre quelle più recenti utilizzano il connettore USB grazie al quale le tastiere che predispongono porte USB, possono funzionare anche da hub.
Le tastiere piu' high-tech sono quelle senza fili, esse dispongono di un ricevitore radio da inserire in una porta USB del computer e funzionano ad onde radio o via Bluetooth.
Le tastiere senza fili generalmente sono vendute assieme ai mouse confezionati in un pacchetto chiamato "desktop set" (test mouse e tastiere senza fili).
I desktop set funzionano a batterie ricaricabili o a pile e questo aumenta sia il prezzo di acquisto che i costi di gestione.

Segue in basso  ▼

A ciascuno la propria tastiera

A seconda delle esigenze personali e dei gusti i vari costruttori hanno progettato tastiere per diversi scopi:

Tastiere per i giochi: sono dedicate ai videogiocatori più ambiziosi, i tasti hanno una corsa corta. La tastiera presenta un set di tasti aggiuntivi associabili a comandi diversi. Possono integrare display o altri gadget utili nel gioco.

Tastiera gaming


Tastiere di design: Sono rivolte a coloro che desiderano un modello elegante e funzionale. Il tastierino numerico asportabile puo' funzionare anche da telecomando per pc in grado di gli aspetti multimediali come ad esempio la riproduzione di un filmato o una slideshow.

Tastiere ergonomiche: Sono le tastiere studiate e realizzate in modo che si adattino perfettamente alla posizione naturale della mano.

Tastiere laser: Sono delle tastiere virtuali. Un laser rosso proietta la forma di una tastiera (e quindi tutti anche i tasti) su una superficie piana. Un particolare sensore a infrarossi riconosce i "tasti virtuali" premuti. Queste tastiere affascinanti per l'aspetto futuristico ma sono praticamente impossibili da usare se si devono digitare lunghi testi.

Tastiera laser


Tastiere OLED: Hanno un costo elevatissimo. Ad ogni tasto è associato un piccolo display a colori che funziona con la tecnologia OLED. Ogni display puo' mostrare un'immagine diversa.

Tastiera OLED


vedi anche:
"desktop set" (test mouse e tastiere senza fili)
Ti è piaciuto l'articolo? Ricevine altri comodamente via mail
Articoli consigliati

Ottenere le dimensioni di una TV

Un praticissimo wizard per avere subito un'idea di quali possano essere le dimensioni di una TV. Comodo per chi vuole conoscere le misure di una TV a partire dalla diagonale.

Speciale Prestiti Online

Quali sono le migliori offerte? Cosa bisogna sapere prima di richiedere un prestito personale? Cerchiamo di spiegare come stanno le cose ...

Speciale Conti Correnti

Quali conti online scegliere? Puri o multicanale? Abbiamo identificato le migliori condizioni offerte dalle principali banche ...

Test velocita' ADSL

Esegui gratuitamente i migliori test per monitorare la velocità della tua connessione ADSL

Guadagnare con Internet

Guadagnare in Internet ? E' possibile. Con un po' di pazienza e fortuna, si possono avere apprezzabili risultati ..
TOP 10 articoli #08/20
Sitemap