Conoscere la memoria RAM da installare

Aggiornare la memoria RAM è la soluzione più economica e più pratica per ottenere un aumento di prestazioni ma spesso non è così ovvia, soprattutto nella scelta dei moduli da installare e nelle loro caratteristiche tecniche.

Scritto da: Redazione
Pagina 1 di 1
Aggiornare la memoria RAM è la soluzione più economica e più pratica per ottenere un aumento di prestazioni ma spesso non è così ovvia, soprattutto nella scelta dei moduli da installare e nelle loro caratteristiche tecniche.

Quale RAM per la scheda madre ???

Espandere la RAM generalmente non è una forte spesa. Aggiornando i moduli RAM si ottengono miglioramenti di prestazioni significativi e si riesce a sfruttare la massima capienza permessa dalla scheda madre.

memoria RAM


E' proprio da lì che si deve partire: per conoscere infatti quali moduli RAM, quale capienza e a che frequenza essi lavorino, occorre consultare il manuale della scheda madre del nostro PC desktop o notebook.
I moduli di memoria RAM più recenti sono le DDR3 e non sono ancora oggetto di aggiornamento perché hanno un costo superiore alle RAM DDR2 ed offrono prestazioni eccellenti.
Chi invece possiede le memorie RAM DDR2 dovrebbe sapere che le schede madri attuali ne supportano una capienza fino ad 8 GB SDRAM con una frequenza massima di 1066 MHz, mentre per i portatili si parla di un quantitativo massimo di 4GB di memoria RAM installabile SO Dimm DDR2 a 667 MHz.
La questione è molto delicata e varia da computer a computer. Se non si possiedono il manuale del produttore della scheda madre occorre cercare sul sito web del fabbricante le informazioni necessarie.

I valori della memoria RAM

I banchi di memoria RAM oltre a contenere la sigla della capacità in GB, il tipo (DDR2) e la frequenza di lavoro, contengono anche degli altri valori identificati da una sequenza di numeri interi come 5-5-5-1-5.
La sequenza di questi valori riporta dei parametri che forniscono informazioni sui timing della memoria: CAS Latency, RAS Precharge time:, Command Rate, RAS Ative Time.
I singoli valori possono essere modificabili dal BIOS e il risultato finale sarà un overclock delle memorie RAM.
Solitamente le frequenze più comuni a cui lavorano le schede RAM sono 400, 667, 800, 1066 MHz. L'overclock delle RAM porta la frequenza di lavoro dei singoli moduli a frequenze inusuali come ad esempio 900 o 1150 MHz e potrebbe causare instabilità del sistema.

Utilizzare la modalità Dual Channel

La modalità Dual Channel determina un incremento di prestazioni a patto che si monti una coppia di banchi di memoria RAM caratterizzati dalla stessa capacità, stessa frequenza di lavoro e addirittura la stessa marca. Per sapere come inserirli degli slot occorre consultare il manuale.

Inserire la memoria RAM correttamente

L'operazione di aggiornamento della memoria RAM è semplicissima: basta sfilare i moduli RAM vecchi (o quelli che si vogliono cambiare), e inserire i nuovi. Durante quest'ultima fase, bisogna fare attenzione alle rientranze presenti sui moduli, che si devono incastrare perfettamente negli slot della scheda madre.

Slot RAM per la scheda madre


Una volta installato i nuovi banchi di memoria RAM, bisogna riavviare il computer e vedere se nella fase di POST la capacità totale della RAM è aumentata rispetto a prima.

Segue in basso  ▼

Diversi tipi di memoria RAM

DDR2-SDRAM: lavorano a 1,8 V di tensione e hanno 240 pin

RAM DDR2 PC2-3200 - Frequenza (MHz): 400
RAM DDR2 PC2-4200 - Frequenza (MHz): 533
RAM DDR2 PC2-5300 - Frequenza (MHz): 667
RAM DDR2 PC2-6400 - Frequenza (MHz): 800
RAM DDR2 PC2-8500 - Frequenza (MHz): 1066

DDR3-SDRAM: lavorano a 1,5 V di tensione e hanno 240 pin

RAM DDR3 PC3-6400 - Frequenza (MHz): 800
RAM DDR3 PC3-8500 - Frequenza (MHz): 1066
RAM DDR3 PC3-10600 - Frequenza (MHz): 1333
RAM DDR3 PC3-12800 - Frequenza (MHz): 1600
Ti è piaciuto l'articolo? Ricevine altri comodamente via mail
Aspetta, non è finita qui...
Articoli consigliati

Ottenere le dimensioni di una TV

Un praticissimo wizard per avere subito un'idea di quali possano essere le dimensioni di una TV. Comodo per chi vuole conoscere le misure di una TV a partire dalla diagonale.

Speciale Prestiti Online

Quali sono le migliori offerte? Cosa bisogna sapere prima di richiedere un prestito personale? Cerchiamo di spiegare come stanno le cose ...

Speciale Conti Correnti

Quali conti online scegliere? Puri o multicanale? Abbiamo identificato le migliori condizioni offerte dalle principali banche ...

Test velocita' ADSL

Esegui gratuitamente i migliori test per monitorare la velocità della tua connessione ADSL

Guadagnare con Internet

Guadagnare in Internet ? E' possibile. Con un po' di pazienza e fortuna, si possono avere apprezzabili risultati ..
TOP 10 articoli #09/19
Sitemap