Come collegare il cellulare al computer via Bluetooth

Collegare il telefonino al PC senza utilizzare cavi

Scritto da: Redazione
Pagina 1 di 1


Il vantaggio principale di collegare il cellulare al computer via Bluetooth sta nel fatto il modulo Bluetooth, simile ad una chiavetta USB, mette in comunicazione il proprio computer con TUTTI i cellulari che supportano questo standard.

Spesso i produttori di cellulari neanche includono nella confezione il cavo di trasferimento dati USB e in totale assenza di mezzi di comunicazione tra pc e telefonino, si capisce bene che è più conveniente comprare un adattatore Bluetooth per pc.

Scopriamo come installarlo:

1) Grazie all'interfaccia USB Plug & Play non appena inseriamo nella presa USB la chiavetta Bluetooth, il sistema operativo la riconosce e basta selezionare "Aggiungi dispositivo Bluetooth" sull'icona appena creata affianco all'orologio cliccando con il pulsante destro.

2) Il sistema operativo riceve il comando e procede con la procedura guidata dispositivo Bluetooth. Si accenda il cellulare e si attivi la relativa connessione Bluetooth; a questo punto guardando nella finestrella del wizard si puo' spuntare la voce "Il dispositivo è configurato e pronto per il rilevamento"

3) L'aggiunta guidata dispositivo Bluetooth ci indica tutti i dispositivi (oltre al nostro) individuati in una decina di metri. Selezionare il proprio dispositivo e continuare.

4) Inserire una passkey facendo attenzione a riscriverla esattamente sul cellulare. A questo punto è possibile avviare la comunicazione: il cellulare mostrera' il messaggio di richiesta comunicazione da parte del pc. Accanto all'orologio viene istanziata l'icona di una nuova connessione.

5) A questo punto è necessario procedere con l'esecuzione del software di connessione specifico per ogni cellulare. Solitamente il cellulare è dotato di un CD di installazione, è comunque possibile scaricarlo gratis dal sito del produttore.

6) Avviato il software, ad esempio Nokia PC Suite, impostare il tipo di connessione utilizzato: cavo, IR, Bluetooth. Anche il software di connessione intercetta il dispositivo che si vuole mettere in comunicazione con il pc.

Segue in basso  ▼

7) Il gioco è fatto: la connessione è aperta e possiamo sfogliare le cartelle delle immaggini e i video del cellulare per poi salvare il contenuto nel nostro PC.
Ti è piaciuto l'articolo? Ricevine altri comodamente via mail
Aspetta, non è finita qui...
Articoli consigliati

Ottenere le dimensioni di una TV

Un praticissimo wizard per avere subito un'idea di quali possano essere le dimensioni di una TV. Comodo per chi vuole conoscere le misure di una TV a partire dalla diagonale.

Speciale Prestiti Online

Quali sono le migliori offerte? Cosa bisogna sapere prima di richiedere un prestito personale? Cerchiamo di spiegare come stanno le cose ...

Speciale Conti Correnti

Quali conti online scegliere? Puri o multicanale? Abbiamo identificato le migliori condizioni offerte dalle principali banche ...

Test velocita' ADSL

Esegui gratuitamente i migliori test per monitorare la velocità della tua connessione ADSL

Guadagnare con Internet

Guadagnare in Internet ? E' possibile. Con un po' di pazienza e fortuna, si possono avere apprezzabili risultati ..
TOP 10 articoli #10/19
Sitemap