Cosa fare se il computer si blocca (1/2)

Qualche consiglio su come prevenire il blocco del computer o su come affrontarlo al fine di evitare danni

Scritto da: Stefano Cassone
Pagina 1 di 2

 

Quando il computer si blocca
 
Sarà capitato a tutti almeno una volta di subire un blocco irreversibile del computer. Oltre a causare la perdita del nostro lavoro, un blocco può causare anche preoccupazione, soprattutto se si ripete spesso. In questa utile rubrica vi daremo qualche trucco su come prevenire il blocco del computer e su come affrontarlo al fine di evitare danni hardware e software.
 
Quali sono i sintomi e consigli su come comportarsi
A volte il vostro computer vi avverte se si presenta un problema, mostrando un messaggio. Altre volte invece capita che mentre state lavorando con un programma, il pc si blocchi bruscamente senza preavviso, non permettendovi di salvare i vostri documenti. Blocchi di questo tipo potrebbero anche impedire il funzionamento del mouse.
 
Il primo suggerimento che diamo se vi si presenta un blocco è di attendere qualche istante per dare possibilità al computer di effettuare misure di salvataggio o addirittura ripristinare la situazione (cosa che raramente accade). Premere tasti a caso durante un arresto rende ancora più grave l'entità del blocco.
 
Se non si riesce a scavalcare il blocco con la pressione del tasto ESC nell'angolo in alto della tastiera, per riattivare il computer dobbiamo riccorrere alla combinazione di tasti (devono rimanere schiacciati tutti insieme) CTRL + ALT + CANC. La finestrella che appare in primo piano ci consente di selezionare eventuali programmi bloccati e di terminarli manualmente per mezzo del tasto "Termina operazione". Alcuni programmi sembrano rimanere in esecuzione subito dopo che si è cliccato su "termina operazione"; non vi allarmate! Pazientate una decina di secondi e vi riapparirà un'altra finestra su cui sarete di nuovo invitati a terminare il programma bloccato.
 
Se il computer rimane bloccato anche dopo la sequenza CTRL + ALT + CANC, è necessario premere il tasto RESET, solitamente collocato vicino al pulsante di accensione del computer.
 
Pagina Successiva »
Ti è piaciuto l'articolo? Ricevine altri comodamente via mail
Articoli consigliati

Ottenere le dimensioni di una TV

Un praticissimo wizard per avere subito un'idea di quali possano essere le dimensioni di una TV. Comodo per chi vuole conoscere le misure di una TV a partire dalla diagonale.

Speciale Prestiti Online

Quali sono le migliori offerte? Cosa bisogna sapere prima di richiedere un prestito personale? Cerchiamo di spiegare come stanno le cose ...

Speciale Conti Correnti

Quali conti online scegliere? Puri o multicanale? Abbiamo identificato le migliori condizioni offerte dalle principali banche ...

Test velocita' ADSL

Esegui gratuitamente i migliori test per monitorare la velocità della tua connessione ADSL

Guadagnare con Internet

Guadagnare in Internet ? E' possibile. Con un po' di pazienza e fortuna, si possono avere apprezzabili risultati ..
TOP 10 articoli #08/20
Sitemap