Aggiornare la CPU

Per aumentare la potenza del computer una buona soluzione è offerta dalla sostituzione del microprocessore. L'operazione di aggiornamento della CPU è piuttosto delicata e comporta molti controlli da effettuare a priori, al fine di non danneggiare irrimediabilmente la scheda madre o la CPU stessa.

Scritto da: Redazione
Pagina 1 di 2

Il processore, Central Processing Unit dall'acronimo CPU, è il motore del computer e se aggiornato, consente di incrementare notevolmente le prestazioni del PC.
L'operazione di upgrade della CPU va affrontata con le dovute cautele in quanto non è semplice come potrebbe essere l'aggiunta di RAM o la sostituzione della scheda video.
Prima di tutto occorre stabilire se conviene aggiornare la CPU oppure no.
Per rispondere a questa domanda è sufficiente riflettere a quanti anni ha il nostro PC, considerando che i processori nuovi sono al 99 % incompatibili con la scheda madre semi-obsoleta e che i processori vecchi, oltre ormai a non incidere più di tanto sulla potenza del calcolatore, sono difficili da reperire.
E' inoltre opportuno sfogliare il manuale della scheda madre o aprire il cabinet e cercare la sigla, per vedere quale socket utilizza. Il socket è lo zoccoletto grazie al quale il processore entra in contatto con la scheda madre ed ha una sua forma, sue dimensioni e un numero di pin di contatto ben preciso. Se il nostro coputer monta socket vecchi come Slot-A o Socket 7 è meglio lasciar perdere l'idea di aggiornare la CPU e pensare invece di cambiare tutta la scheda madre.
I socket compatibili con le nuove CPU sono il socket 775 e il Socket AM2.
Esistono anche processori moderni compatibili con i vecchi tipi di connettore, hanno un costo superiore e non garantiscono i miglioramenti aspettati perché sono circondati da un ambiente hardware vecchio.

Aggiornare facilmente la CPU

La soluzione più semplice è quella di acquistare una CPU appartenente alla stessa gamma del vecchio processore ma avente una frequenza di clock maggiore. In alternativa si puo' valutare la scelta di un processore di nuova generazione sempre compatibile connettore presente nella motherboard.
In entrambi i casi il costo dell'operazione di upgrade della CPU non prevede costi spropositati e siamo sicuri che tutto funziona al meglio.
Per essere sicuri su quali processori possiamo montare e quali no, consultiamo il manuale della mainboard o andiamo dul sito del produttore della scheda madre per vedere se è disponibile un aggiornamento del BIOS che renderà possibile montare processori più recenti prima sconosciuti al nostro computer.
Per avere invece un'idea sulle prestazioni delle CPU sul mercato aprire www.cpubenchmark.net: all'interno del sito vengono indicate graficamente le prestazioni dei processori di ogni tipo.



CPU Benchmark



Verifiche e controlli per sostituire la CPU

Controllo 1 : Il nuovo processore deve necessariamente avere lo stesso connettore presente sulla scheda madre e l'alimentatore deve essere in grado di erogare la corrente necessaria al funzionamento della nuova CPU. Se troppo vecchio, occorre cambiare anche quello.

Controllo 2 : Il socket della CPU sulla scheda madre è alimentato da un regolatore di tensione con dei parametri ben precisi. I valori della tensione sul connettore devono essere compatibili con il nuovo processore, al fine di garantire un perfetto funzionamento

Controllo 3 : Anche la frequenza del Front Side Bus (FSB) della scheda madre deve essere compatibile con le specifiche del nuovo processore

Controllo 4 : Il BIOS deve poter essere in grado di riconoscere la nuova CPU altrimenti si rischia che il sistema diventa instabile o che non funziona. Il BIOS puo' essere aggiornato accedendo al sito internet del produttore della nostra scheda madre.

Controllo 5 : Più il processore è potente, maggiore sarà la quantità di calore erogata; è necessario che il dissipatore che si aggancia sopra la CPU sia in grado di raffreddarla adeguatamente. Se ci sono perplessità è consigliabile acquistare un processore munito di dissipatore oppure un dissipatore compatibile.

 
Pagina Successiva »
Ti è piaciuto l'articolo? Ricevine altri comodamente via mail
GALLERIA VIDEO
Articoli consigliati

Ottenere le dimensioni di una TV

Un praticissimo wizard per avere subito un'idea di quali possano essere le dimensioni di una TV. Comodo per chi vuole conoscere le misure di una TV a partire dalla diagonale.

Speciale Prestiti Online

Quali sono le migliori offerte? Cosa bisogna sapere prima di richiedere un prestito personale? Cerchiamo di spiegare come stanno le cose ...

Speciale Conti Correnti

Quali conti online scegliere? Puri o multicanale? Abbiamo identificato le migliori condizioni offerte dalle principali banche ...

Test velocita' ADSL

Esegui gratuitamente i migliori test per monitorare la velocità della tua connessione ADSL

Guadagnare con Internet

Guadagnare in Internet ? E' possibile. Con un po' di pazienza e fortuna, si possono avere apprezzabili risultati ..
TOP 10 articoli #12/19
Sitemap