Eliminare o ridurre il rumore delle foto

Cosa fare per migliorare in maniera significativa le immagini eliminando quasi del tutto la grana, lasciando inalterati i dettagli delle foto digitali

Scritto da: Redazione
Pagina 1 di 1
Il rumore delle foto digitali, ossia il disturbo nelle immagini costituito da una fastidiosa grana di punti colorati che compaiono nelle foto scattate in scarse condizioni di luce (con un’alto valore ISO), è un difetto caratteristico delle fotocamere digitali. Tale problema può essere causato anche dal tipo di fotocamera, dalle dimensioni del sensore, dai tempi di posa, dalla temperatura del sensore e così via. Per ridurre il rumore delle foto sono disponibili molti filtri specifici, purtroppo però, molto spesso, questi non sono in grado di rilevare la differenza tra il rumore e i dettagli fini dell'immagine. I risultati possono essere quindi deludenti: le fotografie rischiano di apparire piatte e prive di definizione dopo l'utilizzo del filtro. È necessario essere molto abili nel saper bilanciare l'intensità della riduzione del rumore e nel contempo salvaguardare i dettagli della foto per tutelarne la definizione.


Profilo del rumore della stessa fotocamera da 100 o 3200 ISO


Una valida alternativa è costituita dai software dedicati. Tra i più efficaci vale la pena segnalare Dfine (www.niksoftware.com/dfine/it/entry.php), Noise Ninja (www.picturecode.com) e Neat Image (www.neatimage.com).


Immagine prima e dopo il filtraggio rumore


Neat Image, che prenderemo in esame, è in grado di offrire risultati davvero sorprendenti. L'interfaccia di Neat Image è suddivisa in quattro schede, il passaggio dall'una all'altra esegue le varie fasi della procedura di correzione.



Per prima cosa occorre caricare la foto che si intende elaborare. Dopo aver caricato il file, è possibile passare alla sezione Device Noise Profile per creare il profilo rumore dell'immagine. Dopo aver cliccato su Auto Profile, l'applicazione cercherà una zona uniforme dell'immagine. Questa può essere il cielo, un fondale o qualsiasi altra area priva di dettagli particolari perché questi potrebbero essere identificati come rumore, alterando di conseguenza il risultato finale. Il terzo passaggio richiede le impostazioni di riduzione del rumore (Noise Filter Settings). A questo punto, dopo aver indicato la percentuale di rumore presente e quella da eliminare, si può anche incrementare la nitidezza.

Segue in basso  ▼

Dopo aver impostato i diversi parametri si può disegnare un quadrato sull'immagine, all'interno del quale verrà mostrata la preview. L'anteprima rappresenta il risultato ottenibile privo della fastidiosa grana. Si potrà posizionare il riquadro in un qualsiasi punto dell'immagine, dove sono presenti molti dettagli fini, controllando che non vadano perduti durante la regolazione dei filtraggi nella zona desiderata.

Una volta analizzata l'immagine e decisi i livelli ottimali, è possibile passare alla quarta fase, nella sezione Output Image, eseguire il filtraggio, cliccare su Apply e salvare l'intera immagine con Save Output Image. Il produttore del programma mette a disposizione sul sito, i profili rumore caratteristici di un ampio numero di fotocamere digitali. Questi profili vanno sostituiti al profilo automatico e ciò permetterà di ottenere risultati più accurati.
Ti è piaciuto l'articolo? Ricevine altri comodamente via mail
Articoli consigliati

Ottenere le dimensioni di una TV

Un praticissimo wizard per avere subito un'idea di quali possano essere le dimensioni di una TV. Comodo per chi vuole conoscere le misure di una TV a partire dalla diagonale.

Speciale Prestiti Online

Quali sono le migliori offerte? Cosa bisogna sapere prima di richiedere un prestito personale? Cerchiamo di spiegare come stanno le cose ...

Speciale Conti Correnti

Quali conti online scegliere? Puri o multicanale? Abbiamo identificato le migliori condizioni offerte dalle principali banche ...

Test velocita' ADSL

Esegui gratuitamente i migliori test per monitorare la velocità della tua connessione ADSL

Guadagnare con Internet

Guadagnare in Internet ? E' possibile. Con un po' di pazienza e fortuna, si possono avere apprezzabili risultati ..
TOP 10 articoli #08/19
Sitemap