Come cambiare DNS
Come cambiare DNS

Come impostare e modificare gli indirizzi dei server DNS in Windows 7

Scritto da: Redazione
Pagina 1 di 2

La sigla DNS, acronimo di “Domain Name System”, è il sistema che viene usato per associare i nomi dei nodi della rete. Per chiarire meglio il concetto, che potrebbe risultare ostico ai meno esperti, occorre sapere  che qualsiasi computer, sito Internet o altro dispositivo connesso alla rete ha un proprio numero univoco identificativo, del tipo 149.3.176.54, chiamato IP.

Ogni volta che sul browser si digita il nome di un sito Internet, questo viene automaticamente inviato ai server DNS forniti dal provider attraverso il quale ci si connette a Internet (Telecom, Fastweb e così via), i quali traducono l’indirizzo testuale ricevuto in indirizzo numerico IP. Ad esempio, digitando www.google.it nella barra degli indirizzi del browser o cliccando su un qualsiasi link di una pagina Web, il server DNS lo riceve e immediatamente, dopo averlo cercato nel proprio database, lo traduce in IP numerico (il processo tecnicamente si chiama “risoluzione”) e lo restituisce all’utente permettendogli di visualizzare la pagina richiesta sul browser.  Il criterio è raffigurato per grandi linee nell’immagine che segue. 

Come cambiare DNS

Questo procedimento si rende necessario poiché sarebbe piuttosto complicato per un qualsiasi essere umano connettersi ai  siti web ricordando e digitando gli IP dei vari indirizzi fisici ad essi correlati, anziché i nomi dei domini. Senza questo sistema sarebbe praticamente impossibile navigare in Internet. Immaginate le difficoltà a dover inserire 31.13.86.16 al posto di www.facebook.com, 89.31.55.101 invece di www.corriere.it o 149.3.176.54 per connettersi con www.google.it, tanto per fare degli esempi. Il concetto, con le dovute proporzioni, è paragonabile alla rubrica di un telefonino: l'utente seleziona il nominativo e il software provvede ad associarlo al numero per effettuare la chiamata.

Fatta questa premessa, molti si potrebbero chiedere: perché cambiare i DNS pre-impostati? Per diversi motivi. Innanzi tutto le connessioni potrebbero risultare più veloci, sicure e non censurate. Inoltre questa operazione si rende spesso necessaria per rimediare a problemi dei server DNS offerti dal proprio fornitore di connessione (ISP, Internet Service Provider), che potrebbero impedire una corretta navigazione.

Segue in basso  ▼

Quali indirizzi DNS utilizzare? In questo articolo prenderemo in considerazione quelli più noti: i Public DNS di Google e quelli di OpenDNS. Google garantisce che i suoi DNS fanno utilizzo delle più recenti tecnologie di risoluzione dei nomi a dominio, inoltre offre la disponibilità di un'enorme banda che dovrebbe assicurare latenze inferiori con maggiore velocità di navigazione.  Inoltre Google protegge i suoi DNS anche dal punto di vista della sicurezza. Con una tecnologia chiamata DNS Security Extensions (DNSSEC), tramite un sistema di crittografia a chiave pubblica che "firma" digitalmente i record DNS dei siti web, garantisce che la ricerca di un sito web non venga diretta a un sito falso. Senza trascurare poi l’inibizione degli accessi a siti di phishing o comunque di natura pericolosa e fraudolenta. Per OpenDNS vale grosso modo lo stesso discorso.

 
Pagina Successiva »
Ti è piaciuto l'articolo? Ricevine altri comodamente via mail
Articoli consigliati

Ottenere le dimensioni di una TV

Un praticissimo wizard per avere subito un'idea di quali possano essere le dimensioni di una TV. Comodo per chi vuole conoscere le misure di una TV a partire dalla diagonale.

Speciale Prestiti Online

Quali sono le migliori offerte? Cosa bisogna sapere prima di richiedere un prestito personale? Cerchiamo di spiegare come stanno le cose ...

Speciale Conti Correnti

Quali conti online scegliere? Puri o multicanale? Abbiamo identificato le migliori condizioni offerte dalle principali banche ...

Test velocita' ADSL

Esegui gratuitamente i migliori test per monitorare la velocità della tua connessione ADSL

Guadagnare con Internet

Guadagnare in Internet ? E' possibile. Con un po' di pazienza e fortuna, si possono avere apprezzabili risultati ..
TOP 10 articoli #03/17
Sitemap