Antivirus Gratis
Antivirus gratis on-line

I programmi antivirus gratis per la protezione Personal Computer e le soluzioni gratuite per effettuare le scansioni online

Scritto da: Michele Cassone
Pagina 10 di 15

Può capitare, all'improvviso, che un sistema, anche dotato di antivirus, inizi a comportarsi in modo strano. Compaiono inconsueti rallentamenti, avvisi che notificano un errore ed altre anomalie che fanno sospettare di essere stati attaccati da un codice virale che non sia stato intercettato dall'antivirus installato. Come fare? In casi del genere la soluzione migliore è quella di effettuare una scansione con un antivirus gratis on-line.

Gli antivirus on-line sono una realtà ben consolidata. Il vantaggio che offrono questi motori di scansione va ricercato anche nella possibilità di effettuare il controllo sul proprio computer senza disinstallare l'antivirus residente sul PC. Tale operazione sarebbe invece necessaria in caso di installazione di un altro software antivirus, perchè due antivirus su una stessa macchina non possono convivere, anzi non devono.
 
Gli antivirus on-line non offrono tutti gli stessi servizi. Alcuni avvisano solamente dell'esistenza del virus rilevato delegandone la rimozione alla versione di prova del loro antivirus. Altri, invece, offrono la rimozione inclusa nella scansione gratuita. Quest'ultima soluzione è ovviamente più raccomandabile.
 
E' bene chiarire subito un concetto: scansionare un PC on-line non sta a significare che sul computer non venga installato nulla. Gli antivirus on-line utilizzano la tecnologia dei controlli ActiveX, supportata solo da Internet Explorer. Questi sono dei moduli aggiuntivi che vanno scaricati ed installati per espandere le funzionalità del browser Microsoft. Nel caso, per questioni di sicurezza, li abbiate disattivati, sarà indispensabile ripristinarli. Tra gli antivirus on-line che possono utilizzare anche Mozilla Firefox fa eccezione solo TredMicro HouseCall.
 
Ne consegue che per utilizzare un antivirus on-line, anche se non viene richiesta la disinstallazione di un eventuale antivirus installato sul sistema, è bene procedere alla sua disattivazione per evitare che insorgano eventuali conflitti software.
 
La scansione può anche avere una durata abbastanza lunga ed è per questo motivo che è consigliabile, in caso di connessione a tempo o a traffico, scollegarsi dalla rete una volta avviata la procedura di scansione. Ci si potrà connettere nuovamente nel caso il programma rintracci un virus o per ottenere informazioni più dettagliate sul problema rilevato.
 
Questi i più conosciuti antivirus on-line:

Segue in basso  ▼

« Pagina precedente
Pagina Successiva »
Ti è piaciuto l'articolo? Ricevine altri comodamente via mail
Articoli consigliati

Ottenere le dimensioni di una TV

Un praticissimo wizard per avere subito un'idea di quali possano essere le dimensioni di una TV. Comodo per chi vuole conoscere le misure di una TV a partire dalla diagonale.

Speciale Prestiti Online

Quali sono le migliori offerte? Cosa bisogna sapere prima di richiedere un prestito personale? Cerchiamo di spiegare come stanno le cose ...

Speciale Conti Correnti

Quali conti online scegliere? Puri o multicanale? Abbiamo identificato le migliori condizioni offerte dalle principali banche ...

Test velocita' ADSL

Esegui gratuitamente i migliori test per monitorare la velocità della tua connessione ADSL

Guadagnare con Internet

Guadagnare in Internet ? E' possibile. Con un po' di pazienza e fortuna, si possono avere apprezzabili risultati ..
TOP 10 articoli #11/19
Sitemap